martedì 7 settembre 2010

Egoisti per via materna

Dato che, storicamente, fra i nostri antenati le donne hanno cambiato clan o gruppo famigliare più degli uomini e quindi avevano meno relazioni di parentela con quanti le circondavano, i nostri geni paterni e materni si trovano in conflitto sul modo in cui dobbiamo comportarci

Ricercatori dell'Università di Oxford e dell'Università del Tennessee, a Knoxville, hanno esaminato l'impatto sul nostro comportamento di quei geni che, attraverso un processo noto come imprinting genomico, "sanno" da dove provengono. Propriamente, l'imprinting genomico è il processo che per cui l'espressione dei geni è differente a seconda che essi siano stati trasmessi dal padre o dalla madre.

Secondo le scoperte dei ricercatori, dato che storicamente le donne hanno cambiato clan o gruppo famigliare più degli uomini, e quindi avevano meno relazioni di parentela con quanti le circondavano, i nostri materni si trovano in conflitto con i geni paterni sul modo in cui dobbiamo comportarci: i geni paterni tenderebbero a stimolare comportamenti altruistici mentre quelli materni punterebbero a farci adottare un comportamento più egoistico.

'Quando le donne si disperdono maggiormente rispetto a gli uomini, come sembra essere stato il caso dei nostri antenati, ciò comporta che si è maggiormente legati a chi ci circonda attraverso la linea paterna che attraverso quella materna", osserva Andy Gardner, uno degli autori dell'articolo pubblicato sulla rivista Evolution, in cui è descritto lo studio.

'Ciò determina conflitti nell'ambito del comportamento sociale: i geni paterni dicono di essere disponibili nei confronti dei vicini, mentre quelli materni tentano, come un demone appollaiato sulla spalla, di renderci egoisti."

Mutazioni in questi geni erano stati in precedenza associati a disturbi nella crescita nella prima infanzia e a possibili disturbi neuropsichiatrici. Lo studio rivela come questi disturbi nell'ambito neuropsicologico possono evolvere da mutazioni che favoriscono l'espressione dei geni paterni piuttosto che di quelli materni.

'Ciò che rivela la nostra ricerca - ha concluso Gardner - è che l'espressione popolare secondo cui qualcuno 'sta combattendo i propri demoni' psicologici che lo istigano a comportarsi in modo egoistico ha una base nella nostra costituzione genetica: siamo tutti una coalizione di geni in conflitto." (gg)

in riferimento a: Troubleshooting : Contribute with Sidewiki - Toolbar Help (visualizza su Google Sidewiki)

Nessun commento:

Posta un commento